Il problema delle perdite
La Regola N°1 nel trading è che non si investe mai denaro sui mercati se prima non si ha una percentuale di successo personale stabile e definita.
Quindi, se stai iniziando ora, non hai ancora un piano, hai studiato un po di teoria ma non l’hai mai messa in pratica, allora NON DOVRESTI NEMMENO AVERE IL PROBLEMA DELLE PERDTIE, perché questo significa che non hai nemmeno pensato di andare ad investire sul mercato.
Abbiamo 3 fasi:
#1 Apprendimento
#2 Allenamento
#3 Percentuale personale di successo consolidata
Fino a quando ti trovi in queste fasi le perdite non dovrebbero neanche esistere perché non viene contemplato l’investimento con denaro sui mercati.
Se invece in questo momento le perdite sono un tuo problema significa che stai investendo soldi senza avere un piano e soprattutto senza avere una percentuale di successo personale consolidata. In sostanza, ancora non hai capito come funziona il mercato e già sei andato ad investire. Un po come i ragazzini su Youtube che si credono piloti, entrano in una Ferrari e vanno a sbattere.
Questo ti succede quando pensi di saper fare trading saltando tutti i passi:
Chiariamo un fatto, tutti vogliono essere ricchi in 5 minuti ma nessuno ha tempo per imparare.
E’ come dire che un neurochirurgo guadagna 1.000.000 di euro all’anno. Tutti vogliono diventare neurochirurghi ma nessuno vuole studiare e quindi si mettono a fare interventi a cervello aperto senza aver mai aperto un libro o aver fatto pratica. NON CI SIAMO!
Molti si dicono: “Voglio un’abilità per fare soldi a vita”. BENE! Devi studiare l’abilità così come studi una professione e fare il praticantato, altrimenti non maturi alcuna abilità.
Quando compri una Porsche Turbo S con 650CV e trazione posteriore ti fanno fare un corso di guida prima perché guidare con 650CV di spinta da dietro ed una trazione posteriore è un rischio molto alto per uno che ha appena preso la patente o ha sempre guidato citycar se va gli va bene uno perde 235.000€ di macchina, nel migliore dei casi.
“Si! Ma io voglio guadagnare soldi subito! Ho soldi e voglio farli fruttare con un investimento sicuro”.
Allora questi corsi non sono per te. Devi andare da chi vende segnali o garantisce rendimenti.
In questa attività si può scegliere: o impari a pescare i pesci a vita o vai in pescheria e compri il pesce già pescato.
Se vuoi imparare a pescare devi prima fare la teoria perché se metti l’esca sbagliata non peschi niente, perdi tempo, esca e soldi, ti demoralizzi ed abbandoni.
Se invece sei intelligente da seguire gli step dei mentori e di chi ci è già stato lì allora ottieni maggiori probabilità di imparare a pescare a vita e diventare autonomo ed eventualmente anche mentore.
Di fatto diventiamo bravi in una cosa quando riusciamo a spiegarla in maniera semplice agli altri.
Se invece nemmeno l’hai capita come puoi andare ad agire? Quindi il problema delle perdite non dovresti neanche averlo. Al massimo hai il problema di non aver capito bene o di mancanza di risultati nell’allenamento. Ma questo è un problema risolvibile. Perdere soldi no!
Pianificare senza agire rimane un sogno. Agire senza pianificare diventa un incubo.