Quali sono le valute principali più scambiate?

Nella colonna di destra puoi trovare le valute principali più scambiate:

Naturalmente sono le più scambiate perché relative alle nazioni con le economie più potenti. Quindi abbiamo il dollaro americano USD, lo yen giapponese JPY, l’euro EUR, il dollaro australiano AUD, il dollaro canadese CAD, ecc….

Abbiamo anche valute meno scambiate come quelle di alcuni paesi dell’Africa o di piccole economie. Su queste valute meglio non operare su grafici con time-frame piccoli (come ad esempio barre a 15 minuti) perché il prezzo non ha un andamento regolare e quindi prevedibile.

#1 Abbiamo valute più scambiate durante le sessioni

Durante la notte italiana, nella sessione di Tokyo o sessione asiatica vengono più scambiate le valute JPY (yen) e le valute australiane (AUD), durante la sessione europea o di Londra vengono più scambiate le valute europee (EUR), in fine nella sessione americana o di New York che apre alle ore 14:00 vengono più scambiate le valute USD e CAD.

#2 Abbiamo valute più scambiate in un determinato momento per via del rilascio news relativo a quella valuta

In un determinato momento una valuta può essere calda perché viene rilasciato un dato macro o micro economico relativo a quella valuta che comporta una salite o discesa del prezzo, ad esempio il tasso di disoccupazione dell’area euro inciderà sul prezzo delle valute EUR.

E’ semplice, una volta capito il meccanismo è facile ripetere sempre le stesse operazioni per essere sempre in tendenza col prezzo e con le news.

Tutto questo sistema viene spiegato in dettaglio nell’area formazione per arrivare ad ottenere percentuali di successo davvero molto elevate.