Sessioni giornaliere Forex

Come professionisti dei mercati finanziari non siamo investitori di lungo periodo e non manteniamo operazioni aperte per giorni o per mesi, ma operiamo esattamente come le Banche d’affari e i fondi d’investimento con speculazioni giornaliere.

Banche d’affari e fondi d’investimento vengono gestiti da trader chiamati istituzionali per differenziarli dai trader privati.

In che orari della giornata operano le Banche?

Sicuramente negli orari d’ufficio a seconda delle nazioni in cui si trovano Banche e fondi d’investimento.

Le Banche asiatiche e quelle australiane operano durante la notte italiana, dalle 2:00 alle 9:00 di mattina. Alle 9:00 di mattina apre la sessione europea o di Londra e dalle 14:00 alle 23:00 è aperta la sessione americana o detta anche di New York.

Noi operiamo nella sessione mattutina europea o nella sessione pomeridiana americana.

Grazie ad un indicatore della piattaforma tradingview sappiamo ogni ora in che sessione ci troviamo:

Le migliori notizie ed i migliori segnali si verificano maggiormente nella prima parte della sessione europea intorno alle ore 10:00 e nella prima parte della sessione americana intorno alle ore 14:30 non solo perché questo è l’inizio di sessione ma soprattutto perché i Market Maker ovvero le Banche che hanno maggior perso dettano le regole della sessione tramite segnali. Di questi segnali ne andiamo a parlare ampiamente all’interno dell’area formazione.